Perdere l'equilibrio e ritrovarlo: LABORATORIO RIFUGI
Possiamo perdere l'equilibrio mentre andiamo avanti quasi per inerzia.
Lungo la strada ci può essere una buca che si è creata tanti anni fa.
Una buca che è diventata un cratere.
Si è riempita di sassi più o meno grossi per sembrare un piccolo ostacolo da superare e invece è proprio il punto in cui ci blocchiamo
È così anche l'essere genitori o il diventarlo ogni giorno.
A volte andiamo avanti per inerzia, altre volte andiamo avanti combattendo, altre ancora con rassegnazione altre con entusiasmo, coraggio e forza.
Tutti i giorni vanno bene, tutti i giorni servono per capire com'è fatta la nostra strada.
Quali ostacoli ci sono, quali tratti in salita, quali in piano con profumo di ciliegi in fiore.
Tutto serve, ogni buco è un'occasione per capire chi siamo stati e con chi abbiamo vissuto. Come siamo stati cresciuti e quali piccole cicatrici ci portiamo nel corpo e che riemergono come sanguinanti ferite quando siamo più stanchi.
Sono i giorni del prendersi cura di noi.
Il profumo dei ciliegi: i momenti in cui lo sguardo si alza e ci sentiamo tutto sommato bene sono i giorni/momenti in cui abbiamo scelto di essere chi sentiamo che siamo come genitori e come donne e uomini capaci di consapevoli scelte.
Sono i giorni per fare memoria che siamo stati capaci di amarci e questo ci ha fatto sentire rilassatamente comodi nei nostri corpi vivi.
Tutto serve, tutta la nostra storia di genitori e figli e quindi tutta la nostra intera consapevole esistenza è fondamentale per trasformarci, insieme.
Perché ho pensato a Rifugi workshop per mamme e/o papà?
Perché è un' occasione per guardare la strada, identificare le buche e magari scegliere di guardarci dentro.