SI PUO' TORNARE A CASA
Da dove nasce la paura del giudizio degli altri su di noi?
Dai bambini che siamo stati (per te è una risposta possibile?)
Si può tornare a casa,
in quella casa che a volte casa non era, per esplorare quelle stanze che, allora, abbiamo chiuso con forza per sopravvivere.
Era necessario allontanarsi dagli sguardi severi, dalla pretesa di eccellenza a scuola e sul lavoro, dal giudizio dato con una carezza mentre ti dicevano " sei una brava bambina, il mio tesoro, la mia donnina di casa".
Era necessario chiudere le porte di quella casa che casa non era perché ti dicevano che stavano facendo il meglio per te anche se tu ti vergognavi ad andare a scuola con i pantaloni che a te non piacevano proprio.
Anche se tu avresti voluto invitare un amico ma in quella casa nessuno poteva entrare.
Era necessario spegnere la luce sulle scelte prese da altri perché tu bambino non sai cosa vuoi.
Era necessario scappare dalle parole non ricevute, dagli sguardi di amore incondizionato che non si sono posati su di te, dagli abbracci che non hai conosciuto, dai silenzi calati dall'alto da cui tu, bambina, non potevi proteggerti.
È possibile risalire le scale dalle quali, forse, siamo scappati per attraversare con consapevolezza il dolore dell'amore non ricevuto dicendo a quei bambini, oggi donne e uomini non necessariamente adulti, che va tutto bene, che possono non temere il giudizio di mamma e papà, che il loro valore è inestimabile e libero da ogni sguardo.
Non siamo più quei bambini che elemosinavano amore e approvazione.
Se riusciremo a risalire quelle scale, magari mentre i pensieri e le gambe tremano, se riusciremo a dirci che va tutto bene perché quel tempo è passato e non tornerà potremo essere quello che siamo:
donne e uomini liberi capaci di donare libertà e amore incondizionato.
Sapremo costruirci la nostra casa che casa sarà anche per chi la Vita ci donerà.
Magari sarà una casa su un albero, quello che abbiamo scelto e forse sognato, con scale sicure e accoglienti e con tanta, tantissima luce
dentro
che profuma di libertà.
E la tua casa su quale albero sarà?
La bellissima ed evocativa collana dell'immagine è una creazione delle mani sapienti di @pasagioielli cercala i suoi gioielli sono uno più bello dell'altro.
La poesia Abbraccio di Luna è tratta dal libro Poesie di luce di Sabrina Giarratana
[CONDIVISIBILE]